La "macchina" del PAS

Da aptiva.

Per fare le esercitazioni relative al corso Aptiva del PAS 2013/14 avete necessità di un ambiente GNU-Linux e un ambiente di sviluppo per il linguaggio Python (ad es. Idle) e Scratch.

Chi sa già come fare, può prendere la sua distribuzione GNU-Linux e installare i pacchetti appropriati.

Agli altri fornisco due possibili proposte per potersi configurare l'ambiente di lavoro.

Macchine Virtuali

Dovete scaricare e installare il programma VirtualBox e l'immagine del Sistema Operativo in uso ai Laboratori Virtuali dell'Universita' di Bologna.

Le istruzioni sono pubblicate qui: virtlab.unibo.it. Seguite il link "Guida All'Installazione".

Note: alla prima attivazione e' possibile selezionare la lingua Italiana (se volete). Quando ho provato, per avere effettivamente l'intero sistema operativo in Italiano e' stato necessario aggiornare il sistema (aggiorna software dal menu in alto a dx) e riselezionare l'Italiano da Impostazioni di Sistema/Supporto Lingue.

Potete installare IDLE e Scratch dal "Software Center" (compare come una sportina nei bottoni a sinistra dell'interfaccia Unity).

Raspberry PI

Procuratevi un Raspberry PI e attivatelo con l'ultima versione di Raspbian. Ci sono numerose guide online su come installare Raspbian.

Tutti gli strumenti che ci servono sono gia' installati in Raspbian. Idle e Scratch sono gia' sulla scrivania.

Note: Anche il S.O. del Raspberry PI e' configurabile in Italiano (se volete). Alla prima attivazione (o successivamente tramite il comando "sudo raspi-config") sotto la voce "Internazionalisation Options" potete settare il "Locale" predefinito a "it_IT_UTF8".

Vi consiglio di eliminare Mathematica (è non libero ed è pesante per gli aggiornamenti) Il comando da digitare in un terminale per eliminare Mathematica è:

   sudo aptitude purge wolfram-engine

... cancellate poi i due link sulla scrivania (desktop).

Poi aggiornate il sistema. Io uso i seguenti comandi da terminale (NB: dovete essere collegati ad una rete!):

   sudo aptitude update
   sudo aptitude upgrade
   sudo aptitude clean

Il primo aggiorna la lista dei pacchetti disponibili, il secondo aggiorna tutto quello che c'e' da aggiornare, il terzo cancella i file di lavoro che sono stati trasferiti (downloaded) per l'aggiornamento.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti